parallax background

L’Osteria dell’Ingegno riparte con una grande novità: il magnifico dehors su piazza di Pietra

Villa dei Cesari prende nuova vita grazie a Luce, il nuovo ristorante nel parco dell’Appia Antica
23 Luglio 2020
Birra del Borgo a Identità Golose, Il futuro della trattoria
9 Ottobre 2020
 

Si sa, è inevitabilmente – ma piacevolmente - l’estate dei dehors.

Chi riqualifica i propri spazi all’aperto, chi sfoggia terrazze con vista mozzafiato e chi ha la fortuna di essere – da sempre – immerso in una delle piazze più belle di Roma.

È questo il caso dell’Osteria dell’Ingegno in piazza di Pietra.

Dopo mesi di stop forzato, non solo l’osteria riapre al pubblico ma lo fa con una grande novità: via le macchine che occupavano da sempre la piazza, da quest’estate tavolini fuori. Un’occasione unica per cenare all'ombra dell'antico tempio di Adriano, tra giochi di luce e proiezioni che illuminano il colonnato.

L’Osteria dell’Ingegno, che nel 2019 ha festeggiato ben 25 anni di attività, nasce come vineria per poi trasformarsi nel tempo, visto la richiesta sempre più assidua della clientela, nel format che troviamo oggi.

L'esclusivo spazio all'aperto allestito davanti all'ingresso del locale conta circa 30 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena ma anche per un suggestivo aperitivo in attesa del calare del sole.

 

Dalla cucina, se si avvicina un po’ l’orecchio, arrivano voci di donne: sono le tre chef dell’osteria. Francesca, Anna e Lucia, rispettivamente mamma, figlia e zia che dopo diverse esperienze lavorative in Abruzzo, loro terra di origine, hanno sposato il progetto di Osteria dell’ingegno. È bello scoprire una cucina tutta al femminile.

Il menu continua a celebrare la tavola italiana in un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy. Tra gli antipasti la Parmigiana estiva con bufala, i Totanetti di Civitavecchia, il Fiore di zucca ripieno di ricotta mantecata con salsa alla puttanesca o anche un copioso Tagliere di formaggi e salumi artigianali da condividere.

 

Rimangono in carta i capisaldi della cucina romana, e quindi Amatriciana, Carbonara, Cacio e pepe ma non mancano ricette più ricercate come il Risotto saltato allo zafferano, zucchine romanesche e filetto di Triglia scottato. Tra i secondi piatti il Pescato del giorno proveniente dal mercato, il Polpo arrosto su purea di fave e cicorietta ripassata e le grandi carni della Macelleria Feroci: le Polpettine di vitello alla saltimbocca con pancetta croccante e patate schiacciate, il Kebab di pollo con salsa Bbq, foglie amare, guacamole e noci o la Tiella di Gaeta con scarola, indivia, olive e colatura di bufala al fumo. Tutti i dolci sono molto tradizionali, fatti in casa e preparati espressi mentre per chi desidera tenersi leggero ci sono le Insalatone del giorno.

 

Andate all’Osteria Dell'ingegno, sedetevi fuori, prendete in mano un calice di vino bianco ghiacciato e lasciatevi trasportare dalla magia e dal romanticismo di un luogo senza tempo.

Info e Contatti

Osteria dell'Ingegno

Piazza di Pietra 45

00186 Roma

Tel 06 6780662

osteriadellingegno@yahoo.it

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 (tranne il lunedì) chiuso 24 e 25 dicembre e dal 14 al 15 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *