parallax background

“Il Marchese”, apre a Roma il ristorante dalle due anime: insieme trattoria e Amaro Bar

100Montaditos, da oggi nel rinnovato locale di Ponte Milvio al via il piatto gourmet da condividere che fa risparmiare
12 Ottobre 2018
The Real Smoke Barbecue, il Festival targato Mr Doyle sbarca a Roma
22 Ottobre 2018
 

Se il cinema italiano ha raccontato il nostro Paese anche attraverso la cucina, ambientando alcune delle scene più famose intorno alla tavola, anche i ristoranti si stanno ispirando sempre di più ai personaggi dei film nostrani.

È il caso questo de Il Marchese. Osteria - Mercato – Liquori che, nemmeno a dirlo, si ispira a Il marchese del Grillo, una delle più celebri maschere di Sordi e amatissimo dai romani.

 

Il perché i proprietari del locale, Davide Solari e Lorenzo Renzi, hanno voluto chiamarlo così è presto detto perché Il Marchese ha due anime distinte ma che si mescolano perfettamente: “Di giorno Carbonaro, la sera Marchese” come recita lo slogan del ristorante.

Ovvero? L’anima da Carbonaro è quella dell’osteria romana più autentica, con i piatti della tradizione, con i tavoli e sedie di legno. L’anima da Marchese, invece, si palesa nell’ala più raffinata del locale, con l’enorme bancone a vista dove l’occhio si perde tra i colori delle 500 etichette di amaro, (quando la maggior parte degli Amaro bar nel mondo ne hanno al massimo 30/40).

L’esempio più lampante di queste due anime ce l’abbiamo nel momento in cui arrivano al nostro tavolo contemporaneamente “la scarpetta del Marchese” e il “Fiero&Tonic”, quest’ultimo un cocktail classico moderno, sviluppato con la nascita del nuovo Martini Aperitivo Fiero: mentre da una parte la rosetta affonda nei tre sughi (ragù, la carbonara e amatriciana) e dell’altra sorseggiamo il nostro aperitivo, scopriamo fin da subito quanto fosse necessario avere un luogo come questo a Roma, seppur nella centralissima via di Ripetta.

 

Mentre attendiamo l’arrivo dei primi, scopriamo con grandissimo piacere che c’è una dolce signora che, in un angolo del locale, nella vetrina a vista, ogni giorno, tira a mano la pasta sotto gli occhi di tutti. È una vera e propria “sfoglina”, una figura storica e di antica tradizione.

Nell’armonia di quei gesti arriviamo poi a scoprire la cucina, capitanata da un giovanissimo Daniele Roppo - scuola Arcangelo Dandini - con precedenti esperienze a fianco di Marco Martini e di Stephan Betmon, per la pasticceria.

Lui, con un passato da rugbista, ovviamente non conosce le mezze porzioni (per fortuna!) e porta tutta la sua romanità nei piatti che vogliono essere tutti tranne che pretenziosi.

Per questo, non poteva che abbracciare appieno la formula de Il Marchese proponendo i grandi classici: dalla crocchetta di ceci al rosmarino e baccalà mantecato; dal trittico con il supplì e il fiore di zucca alla romana. Per chi non rinuncia al secondo piatto, la scelta è fino a esaurimento fame: pollo con i peperoni, filetto di vitella come saltimbocca, mentre, più rinfrescante, è il cuore di baccalà al vapore con crema di zucchine e menta. Tra i dolci fatti in casa, il maritozzo con ricotta mantecata, cioccolata e arancia candita o la cheesecake, preparata a freddo, con amaretto e composta di ciliegie.

 

Non solo cibo. Menzione a parte (ovviamente) merita l’Amaro bar il cui ideatore ha un curriculum degno di nota: è Matteo Zed, che dopo diversi anni all’estero, ed esperienze internazionali (Tokyo e New York, precedentemente Bar Supervisor da Joe Bastianich a Del Posto di New York , Head Mixologist da Zuma sempre a New York e Beverage Specialist nel Giorgio Armani Restaurant in 5th Avenue a New York passando per il Black Tail dei ragazzi del Death Rabbit) ha deciso di portare in Italia un format ancora inedito nel nostro Paese e d’ispirazione americana.

L’Amaro bar de Il Marchese è il primo al mondo ad avere un portfolio così ampio e di nicchia, una selezione focalizzata su brand italiani con qualche etichetta internazionale. Il Marchese sarà anche il primo Amaro Bar a proporre una drink list, tutta a base di amaro, e una lista di amari che, ogni mese, ruoterà intorno a 30 brand differenti. Il menu è diviso in tre categorie tutte a base Amaro: Twist su Negroni E Americano Style Cocktails, Signature e Stagionali e infine unforgettable e Grandi Classici sempre a base Amaro. Ogni cocktail viene descritto nelle sue botaniche o tramite la leggenda che lo caratterizza. Inoltre Tra i punti di forza dell’ Amaro Bar del Marchese l’opportunità di assaggiare in verticale una selezione di amari vintage, dal 1950 al 1970, dal più morbido e armonioso a quello più spigoloso e amaro potendo scegliere tra più di 30 antiche bottiglie, molte etichette delle quali rare e oramai sparite dal mercato .

Il Marchese osteria mercato liquori, via di Ripetta 161-164, Roma. Contatti: info@ilmarcheseroma.it. Aperto dalle 11 alle 2 tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *