parallax background

A Napoli torna la pizza di Diego Vitagliano, al via il delivery e l’asporto

#IORESTOACASA e preparo la pizza con Giuseppe De Luca
9 Aprile 2020
Costrini Italian Flavour, i sapori d’Abruzzo nella Capitale
15 Maggio 2020
 

Sabato 25 Aprile è ripartito il DELIVERY presso 10Diego Vitagliano Pizzeria nel quartiere di Bagnoli. Lunedì 4 maggio al via anche l'ASPORTO. Un menu ricco da ricevere a casa o ritirare in pizzeria. E ovviamente ci sono anche le pizze senza glutine di Sara Palmieri.

Ne abbiamo sentito la mancanza e finalmente la pizza napoletana di Diego Vitagliano è tornata. Tutta Napoli l'aspettava!

Attualmente per il delivery c'è un menu di circa 25 pizze, oltre a quelle senza glutine e ai fritti. Diego ha cercato il più possibile di accontentare tutti, ma ha dovuto necessariamente tenere fuori le pizze più 'complicate', sia dal punto di vista della preparazione che del trasporto. In particolare i topping troppo umidi che, durante il tempo di consegna, rischierebbero di bagnare eccessivamente l'impasto facendogli perdere la sua fragranza. Però non pensiate che non ci siano le pizze più golose... anzi! L'impasto non è ritoccato per il delivery: stesse tecniche e stessa idratazione per un risultato finale sempre ottimo.

Diego si è organizzato al meglio per questa prima ripartenza. Ha richiamato a lavorare alcuni ragazzi del suo team che in precedenza erano stati messi inevitabilmente in cassa integrazione e pian piano sta cercando di recuperare tutto il suo organico. Spera di riuscire a farlo nel minor tempo possibile. Questa prima riapertura del delivery a Bagnoli fa ben sperare: 300 pizze in poche ore dopo un lungo periodo di inattività non sono uno scherzo. Ma Diego e la sua squadra sono da sempre abituati a grandi ritmi: a Bagnoli il sabato di solito vengono sfornate circa 1.200 pizze tra sala, asporto e delivery. Di certo il pizzaiolo napoletano farà tutto il possibile per riprendere i ritmi di una volta; ci si deve solo abituare al cambiamento.

 

Ovviamente nei servizi attuali c'è sempre spazio per il senza glutine firmato insieme a Sara Palmieri. Le sue pizze sono già disponibili nel delivery riattivato a Bagnoli e da lunedì 4 maggio saranno disponibili anche per l'asporto. Sara è un vulcano e anche lei è molto felice di ripartire alla grande. Prima che scoppiasse tutto il caos, Diego e Sara stavano sviluppando un nuovo progetto che comunque resta valido e al quale il pizzaiolo napoletano non intende rinunciare. Per il momento è solo rimandato, così come tutti i nuovi progetti futuri del pizzaioli napoletano. Ma non volgiamo svelarvi troppo...

A livello di norme di sicurezza igienica relative al delivery, non è molta la differenza rispetto a prima della diffusione del coronavirus. Certo in Campania ci sono molti più vincoli rispetto ad altre regioni italiane, ma in fondo è meglio così: la sicurezza in questi casi fa lavorare più serenamente. Ovviamente, com'è giusto che sia, sono state imposti guanti e mascherine, ma le norme comportamentali del ritiro da parte dei fattorini sono più o meno le medesime. Per quanto riguarda invece le norme interne HACCP, anche quelle restano più o meno invariate: chiaramente è stata fatta una prima sanificazione dei locali con società specializzate, alla quale seguono i classici controlli che già venivano fatti prima.

 

"Questo è solo un primo step verso la normalità - afferma Diego Vitagliano - È di certo la 'normalità' sarà diversa. Ci vorrà del tempo prima che le nostre abitudini tornino ad essere veramente libere, ma pian piano questo accadrà naturalmente. Io non posso far altro che continuare ad andare avanti mosso dall'amore per i miei clienti, per la mia città, per i suoi abitanti e ovviamente per la pizza. Solo la passione ci spingerà e ci farà avere intuizioni per intercettare nuove formule interessanti, come una gestione autonoma del servizio di delivery. Perché qualcosa ovviamente dovremmo cambiare e questa sarà l'occasione giusta per sistemare tutto: anche se è difficile, dobbiamo riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno. Penso che il segreto per una buona ripartenza sia la semplicità: dobbiamo recuperare il vero senso del nostro lavoro e capire quanto questo sia importante, per noi e per gli altri. In fondo fare 'semplicemente' il pizzaiolo non esclude il poter pensare in grande. Anzi".

➡️PER ORDINAZIONI: inviare un messaggio su WhatsApp tra le ore 10.00 e le 17.00 al numero 08118581919 (Bagnoli) oppure utilizzare l'app Uber Eats.

INFO E CONTATTI

10Pizzeria Diego Vitagliano – Napoli (Bagnoli)

via Nuova Agnano 1, 80125 Napoli

T. 08118581919

10Pizzeria Diego Vitagliano – Pozzuoli

via Campi Flegrei 13, 80078 Pozzuoli (NA)

T. 08118244808

www.diegovitagliano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *