Un evento che i tre soci Francesco Miotto (famiglia fondatrice), Loris Dall’Acqua (enologo) e Paolo De Bortoli (agronomo) hanno voluto ospitare ‘in casa’ per chiudere sul territorio le celebrazioni del venticinquesimo anniversario dalla fondazione, in un’atmosfera di grande raffinatezza ma allo stesso tempo di gioiosa convivialità.
Una mise en place scenografica, giochi di luce e buona musica sono stati il leit motiv di una serata memorabile, che si è aperta con un aperitivo servito nello spazio panoramico antistante l’azienda, situata sul punto più alto fra quelle dell’intera denominazione, affacciato a perdita d’occhio sull’anfiteatro dei vigneti, al quale é seguita una cena placé introdotta da un concerto eseguito dal noto chitarrista e compositore Massimo Scattolin.
Numerosi i momenti istituzionali che si sono succeduti tra portata e portata. Il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato una lettera di congratulazioni sottolineando come “… Col Vetoraz sia una realtà che ha saputo raggiungere un elevato livello di eccellenza e grazie alla qualità del lavoro, all’impegno e alla passione di bravi capitani d’impresa tiene alta la bandiera del Veneto nel mondo comunicando una meravigliosa storia di tradizione e identità territoriale”.
I soci hanno poi consegnato un attestato di riconoscenza ai dipendenti Laura Bisol, Gian Battista Corrent ed Emiliano Gallina, che lavorando in azienda fin dall’inizio con encomiabile dedizione e impegno, l’hanno vista crescere giorno per giorno nell’arco di venticinque anni. Un dovuto riconoscimento è andato inoltre al prof. Giorgio Palù, Professore ordinario di Microbiologia e Virologia, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nonché Presidente della Società Europea ed Italiana di Virologia, da molti anni grande estimatore e brand ambassador degli spumanti Col Vetoraz. ‘Fin dagli anni in cui ero in Francia – ha detto Palù – quando mi si stuzzicava spesso sulla qualità dello champagne, io portavo in alto le virtù del Valdobbiadene DOCG, la sua indiscutibile qualità e l’eccellenza della terra d’origine.”
Mariacristina Piovesana, Presidente vicario di Assindustria Veneto Centro nel consegnare un attestato ai soci ha sottolineato come “Col Vetoraz rappresenti un esempio positivo di imprenditoria territoriale. Questi primi 25 anni siano già un percorso compiuto decisivo che ora deve diventare una nuova ripartenza. Incoraggiante – ha aggiunto - vedere tanti visi sorridenti, è questo il giusto atteggiamento per lavorare per la comunità contribuendo a portarle valore”.
Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene, fresco di riconferma, ha ricordato come “Questo sia un territorio in forte evoluzione, che sta dimostrando di saper crescere anche attraversando momenti difficili, proprio grazie alla forza e alla coesione di imprenditori come voi, che agiscono nel nome di solidi principi e della qualità, difendendo l’eccellenza che rende unica la nostra terra.”
“Essere circondati da tanti amici - hanno commentato con emozione i tre soci – per celebrare insieme un momento professionalmente e umanamente così importante, è per tutti noi motivo di grande gioia ed orgoglio. Molti di loro ci hanno accompagnato in questi anni di crescita, fatti di impegno e sacrificio ma sostenuti da tenacia e passione infinita, dal rispetto per un territorio al quale dobbiamo tutto e che è il protagonista della significativa evoluzione percorsa da Col Vetoraz in nome della qualità, mirando sempre all’eccellenza. Nostro compito ora, forti di quanto conquistato fino a qui, è di guardare avanti con fiducia perché i prossimi 25 anni siano altrettanto proficui e vincenti”.
A tutti i presenti è stata consegnata una monografia, un compendio fotografico e testuale in edizione limitata sulla storia di questa esemplare realtà imprenditoriale, in ricordo di questo importante momento celebrativo. L’evento si è concluso con un frizzante after dinner party che tra musica e cocktail ha accompagnato i nottambuli fino alle prime luci dell’alba.
Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.