parallax background

Abbiamo assaggiato il primo torrone di cioccolato crudo al mondo firmato Grezzo Raw Chocolate

19 Dicembre 2018
Percorsi di Gusto, se a far rinascere L’Aquila è una pizza
18 Dicembre 2018
Abbiamo assaggiato per voi la 25 Dodici, la birra di Natale Made in Borgorose
19 Dicembre 2018
 

Conoscete veramente il sapore del cioccolato? Quello vero, intendo.

Ecco, io me ne ero completamente scordata. A ricordarmelo, per fortuna, un evento di presentazione di un libro che si è tenuto qualche giorno fa - in una freddissima e piovosa sera di metà dicembre - in una cioccolateria crudista, durante il quale ho avuto il piacere di assaggiare questo "speciale" tipo di cioccolato. Sto parlando di quello di Grezzo – Raw Chocolate, nella centralissima Monti a Roma.

Cioccolateria crudista? Sì, avete letto bene. Grezzo è la prima pasticceria crudista del mondo. Attraverso straordinarie esperienze gustative con tanti ingredienti sani e naturali, vengono preparati solo dolci “crudi”, prodotti cioè senza mai superare i 42°, in cui preziose caratteristiche benefiche incontrano il gusto di materie prime selezionate.

 

Sapori veri, decisi che forse ci eravamo dimenticati da troppo tempo – o che, magari, qualcuno nemmeno aveva mai provato – e che ci fanno ricordare del perché è sempre meglio stare lontani dallo scaffale delle merendine (e derivati) dei grandi supermercati.

Protagonista, puro, semplice e grezzo, appunto: il cioccolato crudo. Come forse non tutti sanno il cioccolato crudo si ottiene dalla macinatura a freddo delle fave di cacao semplicemente essiccate al sole. Nelle sue fasi di produzione si conservano intatte tutte le proprietà organolettiche e le qualità nutrizionali: fino a 800 mircronutrienti e 5 volte il quantitativo di antiossidanti rispetto al cioccolato normale.

 

Ad ogni modo, tra tutta la meraviglia presente quel giorno, ho deciso di dedicarmi ad una novità assoluta: il Torrone Raw.

Ci dicono che Grezzo abbia lavorato incessantemente alla preparazione del dolce tipico delle feste natalizie ma senza l’uso di uova e zucchero. Il risultato che ne è venuto fuori è il primo torrone che non subisce alcun processo di cottura e conserva tutto il gusto di ingredienti davvero fantastici.

 

Il torrone è disponibile in 4 gusti:

- TORRONE DI CIOCCOLATO CRUDO E CREMA PURA DI PISTACCHIO: un Guscio di cioccolato crudo che racchiude una morbida crema di pistacchio puro 100% e cioccolato crudo bianco. Commuovente.

TORRONE DI CIOCCOLATO CRUDO E NOCCIOLE: Un cuore di nocciole tostate, intere e in granella, provenienti dalle coltivazioni biologiche della Tuscia. Ogni torrone è unico grazie al dosaggio artigianale delle nocciole. Sorprendente.

TORRONE DOPPIO CIOCCOLATO: cioccolato arricchito da mandorle siciliane fuori, al suo interno nasconde un cuore CREMOSO di cioccolato e nocciole. L'armonia dei contrasti.

TORRONE GIANDUIA SENZA ZUCCHERO: doppio cioccolato gianduia realizzato con nocciole Viterbesi, senza zuccheri aggiunti. Per gli amanti dei gusti puri.

Il crudismo, ancora una moda o vera alternativa? Questa è ancora una domanda che molti si chiedono. Sta di fatto che sempre più persone stanno capendo l’importanza del cibo sano come sinonimo di buona salute. La speranza rimane sempre e comunque l’informazione che si veicola: sapere fare buona comunicazione è già un grande passo avanti in un mondo in cui l’etichetta “senza zuccheri” cela ancora un certo inganno. Viva, dunque, posti come Grezzo – Raw Chocolate che sanno insegnare.

Grezzo Raw Chocolate Via Urbana 130 – Metro Cavour – Rione Monti Tel. 06 483443 https://grezzorawchocolate.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *