parallax background

Si respira aria di Giappone a Torino: arriva il Ramen Bar Akira

27 Novembre 2018
Apre a Roma “Ego Bistrot”, sulla terrazza della Residenza Doria Pamphilj arrivano i piatti dello chef Andrea Quaranta
16 Novembre 2018
Save The Date: il 5 dicembre da “Altrove” un menu ispirato alle tradizioni culinarie del suo staff
28 Novembre 2018
 

“Benvenuti in Giappone”. Anche se siamo a Torino, vicinissimi alla stazione di Porta Nuova, non c’è frase più azzeccata per descrivere il primo Ramen Bar Akira da poco inaugurato.

Chi è Akira? Classe 1986, Akira Yoshida è consulente marketing per aziende giapponesi che vogliono investire in Italia e figura chiave nell’import-export di eventi di successo quali Via Japan alle Officine Farneto. E dopo il successo di Londra, Berlino e Roma (dove ha avuto un successo incredibile), adesso ha deciso di aprire anche a Torino.

Al centro di tutto il ramen sì, ma di altissima qualità. Il ramen è un tipico piatto giapponese, di origine cinese, che arriva in Giappone solo a metà del novecento diventando uno dei piatti simbolo del continente.

La zuppa è composta da ingredienti tanto semplici quanto complicati nel saperli combinare tra loro, in modo da creare il giusto equilibrio che meglio esprime lo spirito e l’amore di chi lo prepara.

Per Akira la ricerca di questo equilibrio e espressione è diventata un obiettivo che lo spinge a provare e riprovare per creare il ramen perfetto. Il suo scopo è far conoscere l’autentica tradizione culinaria giapponese in Italia e non solo.

La base del ramen da Ramen Bar Akira è lo “IekeiRamen”: questo tipo è composto da “Tonkotsu Soup” (brodo di ossa di maiale) e “Futomen” (variante di spaghetti un po’ più spessi).

 

Perché proprio Torino? “Voglio portare la mia idea di trasmettere la vera cultura giapponese in un contesto saturo di ristoranti giapponesi – racconta Akira -, dove la vera differenza la fanno quelli che sono in grado di proporre ricette originali realizzate con tecniche autentiche e materia prima d’eccellenza. I miei ramen bar vogliono far conoscere la nostra cucina e permettere ad ogni ospite di sentirsi come in Giappone.”

I format sono molto simili tra di loro perché il piatto di punta è sempre il ramen ma a Ostiense si offre il modello casual style, a Ponte Milvio è un format Ramen con sake, Roma Termini è speedy e a Torino infine verrà proposta una versione Casual ma elegante.

Offerta beverage semplice ma curata con birre giapponesi, i sake freddi giapponesi, soft drink, alcolici dopo pasto giapponese e vini internazionali.

Ramen Bar Akira | Torino | Corso Vittorio Emanuele II, 29 | T. ‭011 4172069

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *