parallax background

“Dolci tentazioni”, ritorna da oggi su Alice TV la pasticceria di qualità col pastry chef Andrea Riva Moscara

12 Novembre 2018
A Seattle c’è una pasticcera incredibilmente talentuosa che fa torte dalle forme geometriche e dai colori pazzeschi (ma, per ora, solo per la sua famiglia)
11 Novembre 2018
“Birra Napoli”, oggi la presentazione a Palazzo San Giacomo con il Sindaco de Magistris
14 Novembre 2018
 

Abbandonate i sensi di colpa e preparatevi a soddisfare ogni dolce tentazione! Ritorna da oggi, su Alice TV, la pasticceria di qualità con "Dolci tentazioni" e un padrone di casa d’eccezione, Michele La Ginestra, grande attore con una particolare passione per la cucina.

Cuore pulsante del programma, per questa nuova edizione, è Andrea Riva Moscara, giovane e talentuoso pastry chef.

 

Andrea Riva Moscara nasce a Roma il 23 Febbraio 1986. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, parte per l’Inghilterra dove ha vissuto tre mesi a Cambridge frequentando la scuola internazionale “studio Cambridge”, conseguendo un certificato che attesta la conoscenza di inglese, rientrato in Italia inizia a studiare per formarsi come pasticcere. Nel 2011 si iscrive al corso della scuola “A Tavola con lo Chef”, dove acquisisce le basi della pasticceria italiana e francese. Inizia da subito a lavorare in un locale storico di Roma per un breve periodo, ma sente che la sua formazione non è completa e nel gennaio 2012 entra a far parte dello staff della Boscolo Etoile Academy, dove resterà un anno ricoprendo diversi ruoli: assistente docenti per i corsi professionisti, docente corsi amatoriali. Nel marzo 2013 inizia a lavorare al Four Seasons Hotel and Resorts di Firenze sotto la guida dell’Executive Chef Vito Mollica e del Pastry Chef Domenico DI Clemente, dopo un breve periodo nel reparto colazioni diventa il responsabile dei dessert al piatto de “Il Palagio”, ristorante 1 Stella Michelin all’interno dell’hotel. Acquisita la giusta esperienza a Gennaio 2014 Andrea parte per Parigi per uno stage formativo come sous chef al ristorante” Nolita” sugli Champs-Elysèe. Rientrato in Italia va a lavorare nell’agriturismo di famiglia che, con l’esperienza acquisita, riesce a migliorarne la cucina dandolo poi in gestione. Ad agosto 2015 comincia a lavorare come Pastry Chef presso “Settembrini”, una società a Roma proprietaria di un bistrot, un ristorante ed un caffè letterario, dove gestisce una brigata di 6 persone occupandosi dei dolci da colazione, torte e dessert al piatto per i tre locali. La collaborazione finisce nel marzo 2015, quando Andrea ha l’opportunità di diventare lo Chef di Pasticceria del “GiudaBallerino!” ristorante 1 Stella Michelin all’interno dell’hotel Bernini, collaborando con l’Executive Chef Andrea Fusco. Andrea Riva Moscara dal 2013 è anche Maitre Chocolatier e consulente Lindt; elabora ricette esclusive con il grano Khorasan Kamut per Pedon S.P.A.; docente della scuola di cucina e pasticceria “Italian Chef Cooking School” di Cagliari; dal 2014 docente di pasticceria a “Gambero Rosso – Città del Gusto” e “Coquis, ateneo della cucina” e membro della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

DOLCI TENTAZIONI su Alice TV (canale 221 digitale terrestre) conduce Michele La Ginestra con Andrea Riva Moscara

1 Comment

  1. Valter Cardini ha detto:

    Il troppo parlare anche in modo compulsivo di Michele la Ginestra disturba l’ascolto e la comprensione della ricetta
    Fatelo parlare meno !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *