parallax background

Nuove aperture a Roma: in Prati arriva Biondamara, nuovo tempio della birra artigianale

22 Novembre 2021
Alla Festa del Cinema di Roma torna Foodopolis, l’evento enogastronomico tra sapori pugliesi e laziali
14 Ottobre 2021
Tre Forchette Gambero Rosso, Francesco Apreda conferma anche nel 2022 il prestigioso riconoscimento
23 Novembre 2021
 

Può la birra artigianale coesistere con la cucina ricercata? La risposta è naturalmente sì. In Prati ha appena aperto, infatti, un luogo dove la birra è l’assoluta protagonista, non solo al bancone ma anche per la realizzazione di cocktail e piatti gourmet. Stiamo parlando di Biondamara, un RistoPub elegante ma assolutamente informale. Una birreria metropolitana – scordatevi la presenza del legno – perché caratterizzata da soli elementi presenti in città: dal ferro al cemento, ma anche molto marmo, mattonelle e piante.

L’idea è venuta a due fratelli, Alessandro e Marco Lucchini, imprenditori bolognesi d’origine ma romani d’adozione, che hanno ideato e progettato questo raffinato ‘Urban Lounge Beer’: anima da birreria, veste da ristorante. Dopo aver gestito per anni l’impresa di famiglia, Alessandro e Marco hanno deciso di alimentare la loro passione per la birra mettendo a punto varie ricette e dar vita, con birrifici amici, a produzioni davvero originali: al bancone sono presenti ben 14 birre artigianali.

Perché solo birra artigianale? A spiegarlo sono gli stessi fratelli Lucchini: “Per noi la vera birra è solo quella artigianale, negli aromi della quale siamo in grado di riconoscere l’autenticità. Acqua, lievito, malto d’orzo e luppolo: 4 ingredienti selezionati che regalano un’alchimia sempre unica, perché legata alla passione del mastro birraio. Assaggiare una birra è facile, ma degustarla è tutta un’altra storia. Per noi questa è una missione e ci piacerebbe farti conoscere meglio questa straordinaria bevanda. Esistono tanti stili differenti che, spillati alla perfezione, esprimono tutte le proprie sorprendenti e inaspettate caratteristiche organolettiche. Una birra artigianale prodotta con ingredienti di qualità, merita sempre di essere apprezzata e valorizzata”.

 

Per quanto riguarda la proposta gastronomica in cucina c’è Giacomo Zezza che approda da Biondamara dopo un’importante esperienza al Bistrot 64.

Il menu ben studiato e poggia su alcune intriganti sezioni: Per Stare Insieme (proposte gustose in carta bar ideate per l'apericena), Anti-Vino (una selezione di antipasti con una birra in abbinamento), Primi Ricordi (varie versioni di polpette), Panini (con le deliziose Burghette), Secondo Noi (main course di carne e di pesce), Il Contorno (contorni da condividere), La Nostra Teglia (pizze classiche ed originali realizzate con impasto alla birra) lievitato 72 ore) e La Dolce Bionda (selezione di dessert preparati con la birra). La protagonista della carta è naturalmente la ‘Burghetta’, un bun di pane alla birra ideato dai fratelli Lucchini che viene lasciato intero e farcito con varie tipologie di polpette.

La proposta gastronomica di Biondamara verrà ulteriormente impreziosita da prestigiose collaborazioni trimestrali: la prima appena conclusa con lo chef Max Mariola, mentre l’attuale chef coinvolto è Igles Corelli, che realizzerà due personali versioni della Burghetta e che sarà protagonista di tre serate in cucina con lo chef Zezza, a ottobre, novembre e dicembre. Alessandro e Marco hanno anche l’obiettivo di trasformare il loro locale in un luogo di incontro nel quale unire arte e cucina: il palco presente nella sala grande diverrà lo spazio per consentire a musicisti, artisti, maghi e comici di strada di mostrare il loro talento. Un salotto urbano nel quale gustare birre di qualità e cucina gourmet, un format ricercato pronto ad accogliere tutti gli appassionati del bere bene e della buona cucina.

 

CONTATTI

Biondamara – Urban Lounge Beer

Via Paolo Emilio 69/A 00192 Roma – Rione Prati

Tel. 06.5133505

roma@biondamara.it

Aperto tutti i giorni dalle 18– 24

Giorno di chiusura: Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *