parallax background

Chef Senza Corona, parte il contest di cucina anti-noia

La Cia-Agricoltori Italiani lancia il portale per consegne di cibo fresco e sano a domicilio
6 Aprile 2020
A Pasqua regala il corso “Pizzaiolo Napoletano per un giorno”, la metà del ricavato alla Protezione Civile
9 Aprile 2020
 

In tempi di Coronavirus, cosa fanno gli italiani costretti a stare in casa? Cucinano, naturalmente! Per questo motivo, non mancano le proposte e idee di chef, giornalisti e food blogger che dispensano ricette e consigli a volontà. In questo contesto, nasce "Chef Senza Corona", una simpatica e divertente iniziativa di sette chef donne che hanno deciso di lanciare un contest di cucina. In palio una lezione gratuita al corso online tenuto dalle chef.

A CHI È DEDICATO?

Ai lettori, che provano a fare tesoro dell’esperienza di cuoche professioniste, e alle chef, che escono dall’isolamento domiciliare e tornano a fare quello che sanno fare meglio.

LE SETTE CHEF

Barbara Agosti di Eggs e Zum (Roma), Anastasia Paris dell'Hotel Le Gole (Celano - Aquila), Alessandra Ruggeri de L’Osteria della Trippa (Roma), Ornella De Felice di Coromandel (Roma), Martina Prospero di Va.Do al Pigneto (Roma), Valentina Pistoia –di Piazza 11 (Subiaco- Roma) e Ginevra Antonini di Mood Ginevra Catering.

 

L’idea di “Chef senza Corona” nasce dalla voglia di creare un qualcosa che guardi avanti, "Noi non vogliamo solo tener compagnia oggi e creare un momento di svago - spiegano le chef - vogliamo che le persone ritrovino mano mano un concetto che è stato obbligatoriamente messo da parte: La Condivisione. Con chi partecipa al contest vogliamo creare un modo di ricominciare a camminare insieme, di lanciarsi in una video ricetta per partecipare ad un corso di cucina quando tutto sarà finito, vogliamo che seguano le lezioni insieme, che condividano con noi i loro dubbi, il perché il ciambellone a casa cuoce male, perché hanno seguito alla perfezione la ricetta per l’arrosto ma la carne diventa sempre dura e che insieme, ancora una volta, si torni a vivere ogni rapporto e momento senza paura".

IL CONTEST

Il contest è diviso in due fasi:

Prima fase

Bisogna inviare in posta privata sulla pagina Facebook Chef Senza Corona , due video ricette. La prima è stata scelta dalle chef e si tratta della “Carbonara” e la seconda una ricetta che riguardi la materia che si vuole seguire, nel caso di vincita, nei corsi. Entrambi della durata di 20 minuti al massimo. Le Chef avranno quindi modo di vedere tutte e subito le video ricette per potersi confrontare e decidere insieme. Nella video ricetta devono essere specificati: ingredienti, procedimento, tempistica e dosi per 4 persone. Oltre alle informazioni riguardanti la ricetta proposta verrà inviato, una volta ricevuta la video ricetta, un form da compilare con regolamento, trattamento dei dati e tutto quello che riguarderà le lezioni, che la persona interessata dovrà inoltrare compilata e firmata. Il contest si svolgerà dall’8 al 30 Aprile, entro e non oltre i 10 giorni successivi dalla fine, verrà comunicato tramite mail e messaggio, il nome dei vincitori.

Seconda fase

A ottobre cominceranno le lezioni del corso. Per rimanere aggiornati sulle date e gli orari consultare la pagina Facebook del contest. I vincitori, durante le lezioni, saranno divisi in gruppi da 4. Per ogni lezioni il limite massimo di partecipante è di 16 persone per corso. Tutti i gruppi avranno modo di riprodurre le ricette proposte dalle chef. Le lezioni saranno 2 a settimana per un totale di 8 lezioni al mese. La durata sarà di 3/4 ore circa. A fine corso verranno lasciate le dispense con le ricette della lezione seguita. Il contest è totalmente gratuito, tutte le chef hanno aderito all’iniziativa donando tempo ed esperienza per creare una catena solidale.

Per conoscere il regolamento clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *