parallax background

Diego Vitagliano raddopia il gluten free, pizza senza glutine anche a 10Pizzeria di Pozzuoli

Tecnicamente Pizza nel Mondo, Marco Quintili presenta l’associazione per i professionisti della panificazione
3 Marzo 2020
Forte Street Food, il locale che sta importando la lestopitta calabrese a Roma
3 Marzo 2020
 

Diego Vitagliano raddopia il senza glutine. Le pizze con impasto gluten free realizzato da Sara Palmieri, già presenti nel locale di Bagnoli, arrivano anche presso 10Pizzeria di Pozzuoli. E domenica 5 aprile Sara parteciperà alla Città della Pizza di Roma.

Le pizze e i fritti senza glutine che arrivano nel locale di Pozzuoli sono gli stessi già presenti in carta nella pizzeria di Napoli: 16 pizze, 2 fritti e 2 ripieni. Stessi impasti e stessi topping.

Il menu delle pizze mantiene le tre categorie tanto care a Diego Vitagliano, che le utilizza per tutti i suoi menu: le ‘marinare’, le ‘margherite’ e le ‘altre pizze’, che sarebbero le rivisitate e quelle che guardano all’intera tradizione culinaria napoletana e non solo. Tra le pizze senza glutine, oltre ai grandi classici, spiccano la Genovese (con ragù napoletano, carne sfilacciata, fior di latte di Agerola, Grana Padano, basilico riccio napoletano, olio evo), la 4 Casi Campani (con provola, carmasciano, petali di Grana, ricotta, pomodorini semidried, basilico, olio evo) e la Patasiccia (con provola, cervellatine di suino, patate al forno, basilico riccio napoletano, Grana Padano, olio evo).

 

Sara Palmieri, classe ’95, irpina d’origine e napoletana di adozione, inizia a lavorare nel mondo della pizza cinque anni fa come cameriera nel locale gestito dal fratello. Dopo aver scoperto la celiachia e, mossa dalle sue esigenze alimentari, ha intrapreso uno studio sugli impasti che ha messo a disposizione di tutti quelli che, come lei, hanno le stesse restrizioni alimentari.

La svolta professionale arriva nel 2016, quando si classifica terza sul podio del Campionato Mondiale della Pizza di Parma. Arrivano poi le esperienze all’estero, prima a Parigi e poi in America, fino all’ottobre del 2018, quando Diego Vitagliano la chiama con sé e le affida la gestione degli impasti senza glutine nelle sue pizzerie.

Nel 2019, Sara vince il Premio D’Amico 50 Top Pizza per la miglior proposta senza glutine e ad oggi le sue pizze, studiate nei topping insieme a Diego, sono considerate tra le migliori a livello nazionale (e non solo).

 

Il suo obiettivo? Regalare un sorriso ai suoi clienti, celiaci e non, e fargli provare emozioni uniche dinanzi a una pizza napoletana (senza glutine) degna di questo nome. Infatti, le proposte di Sara vengono apprezzate anche da una clientela non strettamente soggetta alle intolleranze alimentari, dato il loro mix di gusto e di altissima digeribilità.

Nella sede di Pozzuoli l’impasto è il medesimo, quello già disponibile nella pizzeria di Bagnoli. Miscela di riso, mais, grano saraceno e amido di frumento deglutinato si uniscono ad acqua, sale e lievito, con un’aggiunta di olio extravergine di oliva. Seguono 36 ore di lievitazione e cottura in forno a legna.

Non c’è alcun rischio di contaminazione, dato che in entrambe le pizzerie è presente un box completamente isolato dal resto del locale, con un proprio forno a legna e con vetri trasparenti per dare modo ai clienti di assistere al lavoro di Sara e dei suoi collaboratori.

 

SAVE THE DATE: domenica 5 aprile 2020 Sara Palmieri parteciperà alla Città della Pizza di Roma con le sue pizze senza glutine.

INFO E CONTATTI

10Pizzeria Diego Vitagliano – Napoli (Bagnoli)

via Nuova Agnano 1, 80125 Napoli

T. 081.18581919

Orari: 12.30/15.30 – 19.30/00.00 (lun – dom)

10Pizzeria Diego Vitagliano – Pozzuoli

via Campi Flegrei 13, 80078 Pozzuoli (NA)

T. 081.18244808

Orari: 12.30/15.30 – 19.30/00.00 (lun – dom)

www.diegovitagliano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *