parallax background

Torna su Food Network “L’Italia a Morsi” con Chiara Maci

Cena a quattro mani con il maestro pizzaiolo Antonino Esposito e lo chef Mariano Sessa a Milano
8 Maggio 2019
Save the date,”FOOD TREND: IERI OGGI E DOMANI Cibi di tradizione e futuro dell’alimentazione”
9 Maggio 2019
 

Dopo il successo della prima stagione la food influencer Chiara Maci torna a girare la penisola alla ricerca dei prodotti tipici e delle tradizioni culinarie: “L’ITALIA A MORSI - CON CHIARA MACI”, andrà in onda ogni mercoledì in prima tv assoluta alle ore 22:00 su FOOD NETWORK (CANALE 33).

Cosa c’è di più buono del sapore delle pietanze che si tramandano da generazioni nel nostro Paese?

La straordinaria e ricca tradizione eno-gastronomica, con le molteplici sfaccettature e declinazioni, rende la cucina italiana la più amata al mondo. In ogni puntata de “L’ITALIA A MORSI - CON CHIARA MACI” Chiara visiterà una città per approfondire la conoscenza dei sapori regionali e dei prodotti unici del territorio.

Le telecamere di FOOD NETWORK seguiranno la pluripremiata blogger nel suo viaggio tra le venti località della nostra penisola, tra le quali: Murano, Cava De’ Tirreni, Roma, Matera, Asti, Lecce, Latina e Bari.

Protagonista della puntata di ieri è stato Germano Cesarino che vive a Roma, in uno splendido appartamento all’ombra della rinomata basilica di San Pietro: “Quando tornavo a casa, mio nonno Cesare mi diceva ‘non sai cosa ti ho portato.’ Per me quelle parole suonavano come un regalo, l’ora della cena si avvicinava. Mio nonno prima di cucinare indossava un grembiule bianco e selezionava gli ingredienti: accendeva i fuochi e all’improvviso la cucina si riempiva di profumi così che tutti cominciavano ad avere fame”.

Chiara farà visita ai produttori per parlare delle loro eccellenze locali e andrà alla ricerca delle Cesarine, le custodi dei ricettari regionali da scoprire tramite l’home restaurant.

L’associazione culturale delle Cesarine è la più antica rete di cuoche casalinghe d'Italia, riunisce donne appassionate dell’arte culinaria e depositarie di ricette gelosamente conservate con l’obiettivo di preservare la cucina tradizionale e proporla agli ospiti che prenotano per degustarla insieme direttamente nella cucina di casa loro. Chiara entrerà nelle case delle Cesarine, racconterà la loro storia, le tecniche utilizzate e, dopo aver cercato di scoprire i segreti custoditi nel loro quaderno della nonna, le affiancherà nella preparazione dei piatti portando la sua esperienza e suggerendo variazioni sul tema. L’arrivo degli ospiti scandirà l’inizio della degustazione delle portate interamente preparate attingendo alle ricette che si sono tramandate di generazione in generazione.

A partire da questa seconda edizione, grazie all’iniziativa “Cesarine a morsi”, anche i telespettatori potranno scegliere di vivere in prima persona un indimenticabile momento di cibo e di vita a 360 gradi prenotando loro stessi un’esperienza a casa di una delle Cesarine protagoniste delle nuove come delle vecchie puntate del programma. Un’occasione unica in cui saranno replicate le ricette viste in tv. Ogni Cesarina organizzerà 10 appuntamenti nei quali cucinerà (e farà gustare!) le proposte culinarie oggetto della puntata a lei dedicata, con il corredo dell’atmosfera unica e famigliare della sua casa.

Su tv.cesarine.it è possibile prenotare sia la semplice cena (o pranzo) sia il pacchetto completo che è preceduto dalla lezione di cucina (proprio come in puntata). L’unico accorgimento è riservare per tempo la propria esperienza perché i posti sono limitati!

“L’ITALIA A MORSI - CON CHIARA MACI” (10 episodi x 60’) è prodotto da Zerostories per Discovery Italia. La serie sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *