parallax background

Velato, il gelato all’Olio Extra Vergine d’Oliva made in Sabina

Dolci, dolcezze e motori: a Siena la primavera arriva all’insegna del gusto e della velocità
2 Aprile 2019
Osteria “La Chianina”, macelleria con cucina nel cuore di Poggio Mirteto
3 Aprile 2019
 

C’è una Sabina che avanza nel cuore di Roma. È un cammino che vede – il più delle volte – protagonista l’olio extravergine d’oliva.

Un prodotto talmente poliedrico che, in alcuni casi, può essere apprezzato non necessariamente come mero condimento ma anche, sorprendentemente, come uno degli ingredienti alla base di un ottimo e indimenticabile gelato.

Stiamo parlando di Velato – Crema Gelato, gelato made in Magliano Sabina, in provincia di Rieti. Qui, tra distese di magnifici ulivi, risiede l’azienda agricola che produce questo magnifico gelato gluten e milk free ma anche buonissime creme spalmabili e olio d’oliva, naturalmente.

 

Ed è stato grazie ad una cena a La Gatta Mangiona – pizzeria nel quartiere Monteverde che non ha bisogno di presentazioni – che ci siamo imbattuti in questo gelato sorprendentemente buono.

Dopo 2 pizze a testa (lo so, ci piace esagerare) volevamo provare un dolce non troppo impegnativo. E così, al netto del classico tiramisù, ci siamo lasciati coinvolgere (e travolgere) da una nuova proposta presente nel menu de “La Gatta” già da diverso tempo.

Eccolo che arriva, dunque, nel suo graziosissimo barattolino di vetro monoporzione, in tutta la sua semplicità.

Pochi gusti ma tutti ottimi: una scelta, questa, che serve a garantire prodotti freschi e rigorosamente di stagione. Non aspettatevi quindi quei gusti improbabili e artificiali: ogni mese ha il suo gusto secondo la stagionalità.

 

Ma da dove è venuta questa idea?

Ce lo spiega Giovanni Da Fre’, responsabile del progetto Velato - Crema Gelato: “Negli ultimi 10 anni ho coltivato sempre di più la passione per la cucina, soprattutto nei dolci in cui, l’idea di creare un gelato naturale e sano, era sempre più presente nelle mie scelte. Senza glutine e lattosio. Ho preso spunto da Heinz Beck per un suo gusto all’olio d’oliva. Visto che abbiamo una coltivazione di 10 ettari ad oliveto, per questo al posto delle uova, ho iniziato a studiare questa formula, ed ho inserito l’olio d’oliva sano biologico e soprattutto vegetale”.

 

Alla base di tutto ci sono solo 4 ingredienti naturali, un gelato ad alta digeribilità privo di proteine animali, privo di glutine e privo di saccarosio (zucchero raffinato). Nei locali e nei ristoranti dove Velato è presente, il gelato viene servito in barattolini di vetro facilmente riconoscibili. Mentre, nei vari punti vendita e nei centri commerciali, potete riconoscere il marchio “Velato” grazie ad una vera e proprio roulotte che gira in lungo e in largo l’Italia.

Per informazioni

http://www.casaledipoyel.com/produzioni/gelato-artigianale-naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *