parallax background

Save The Date. 9 e 10 giugno, Porte aperte alla Cantina Sociale del Cesanese del Piglio

Molto ristorante, un nuovo punto di riferimento per il Brunch Veggie ai Parioli
29 Marzo 2019
Foro Appio Mansio, un incanto fuori dal tempo a due passi dai Giardini di Ninfa
29 Marzo 2019
 

La Strada del Vino Cesanese valorizza e promuove la Campagna Romana, con un evento prodotto da Excellence

Il 2019 sulla Strada del Vino Cesanese si è aperto all'insegna di importanti cambiamenti. Il nuovo consiglio di amministrazione e il suo Presidente Antonio Borgia, imprenditore vitivinicolo di Piglio, hanno presentato al territorio e alle istituzioni la nuova programmazione e il piano operativo del prossimo triennio.

Si punta molto in alto, a partire da un piano di recupero e valorizzazione del vecchio fabbricato in disuso della Cantina Sociale di Piglio come polo di ricerca, mostra permanente e valorizzazione dei vini del territorio ovvero del Cesanese del Piglio DOCG, proveniente anche dai comuni di Acuto, Anagni, Paliano e Serrone; del Cesanese di Affile DOC e del Cesanese di Olevano Romano DOC con i prodotti artigianali tipici e i presidi Slow Food della Regione.

Tutte attività ambiziose il cui inizio sarà la Prima Edizione della manifestazione che avrà cadenza annuale “Vinotondo", un evento esclusivo organizzato dalla Strada del vino Cesanese e prodotto da Excellence. I prossimi 9 e 10 giugno gli spazi della Cantina Sociale del Cesanese del Piglio ospiteranno le attività delle due giornate dedicate alla valorizzazione e promozione della Campagna Romana, in quegli stessi luoghi che dal 1960 sono punto di riferimento e di unione dei produttori di questa eccellenza laziale.

 

INNOVAZIONE, CREATIVITÀ, CONTAMINAZIONE e SPETTACOLO: queste le tematiche chiave di Excellence, maturate nel corso delle sue pregresse edizioni, attraverso le quali indagare e promuovere il patrimonio enogastronomico del Lazio e della Campagna Romana. Un “braccio” unico tra gastronomia ed enologia. Dagli interpreti ai consumatori, passando ad analizzare le tendenze della cucina, della vitivinicoltura e del turismo enogastronomico grazie a tavole rotonde; Vinotondo accoglierà il suo pubblico con degustazioni e racconti di prestigiose Aziende per approfondire la conoscenza della regione.

Le origini del Cesanese del Piglio, ricavato da un vitigno autoctono di antichissima tradizione, risalgono a una tradizione vitivinicola di epoca romana. Dal 2006 è stata istituita la Strada del Vino Cesanese, un suggestivo itinerario territoriale dedicato ai temi della vite e del vino che si snoda fra le province di Roma e di Frosinone. Attraverso focus sulla storia, sull’arte e sulle tradizioni enogastronomiche di un’area sempre più vocata alla qualità dei suoi prodotti, ci sarà un’operazione di promozione del patrimonio enogastronomico del Lazio e di un territorio dai sapori genuini.

Nel paesaggio bucolico della Campagna Romana si consacrerà il Cesanese, un vino frutto di un encomiabile lavoro che comincia in vigna e ben prosegue in cantina, che nei Comuni di Acuto, Anagni, Paliano, Piglio e Serrone ha dato vita alla prima Docg del Lazio. È un vino d’impatto che sfoggia un antico fascino contadino e gli conferisce armonia e riconoscibilità.

Vinotondo rappresenta una novità per connettere cuochi, produttori e operatori di settore con specifici Wine Tasting, Cooking Show stellati e Talk Show dedicati agli chef con i “Dialoghi della Cucina” e alle donne imprenditrici del comparto con “Ricetta di Donna”, insieme a talk show incentrati sul territorio e la sua scoperta a cura di Discoverplaces.travel . L’attenzione è tutta sui produttori e sui prodotti: a supporto delle eccellenze territoriali parleranno i giovani talenti che puntano alla ristorazione di qualità e all’alta gastronomia. Una manovra di promozione per le cantine che con il proprio vino sono le vere ambasciatrici di questa terra e dei suoi frutti e negli ultimi anni sta consolidando una crescita qualitativa molto importante grazie al lavoro di alcuni bravissimi e appassionati produttori.

Durante Vinotondo verrà assegnato il Premio “Eccellenze del Territorio” e decretato il Miglior Chef “Under 30” della Campagna Romana, che si qualificherà per il contest “Race to the Stars” Excellence 2019. Si presenta così Vinotondo, l’iniziativa che non solo investe sulle potenzialità inesplorate della Campagna Romana, ma attiva sinergie di filiera agroalimentare, turismo e cultura. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere gli chef capaci di declinare con passione e lungimiranza la loro tradizione culinaria per mettere in risalto l’utilizzo della materia prima a “KM utile” come strumento di valorizzazione territoriale.

Contatti:

Pagina FB dell’Evento https://www.facebook.com/events/2282418038710683/

Pagina FB Strada del Vino Cesanese https://www.facebook.com/STRADADELVINOCESANESE/

Sito Web Excellence http://www.excellencemagazine.it

Sito Web Strada del Vino Cesanese https://www.lastradadelvinocesanese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *