parallax background

Arriva “12 Chef per un sorRISO”, il Calendario per beneficenza promosso dalla Onlus Agpha

Pasqua 2019, arriva il primo uovo di cioccolato crudo al mondo firmato Grezzo Raw Chocolate
25 Marzo 2019
TreeToo, apre a Ponte Milvio la nuova pizzeria con cucina targata TreeBar
27 Marzo 2019
 

Protagonisti 12 chef che operano, con grande passione, nella Capitale e non, e che hanno ideato 12 piatti a base di riso (dall'antipasto al dolce).

“12 Chef per un sorRISO”, progetto di solidarietà promosso dall’attiva “Associazione Nazionale Doc Italy”, ideato da Tiziana Sirna, Presidente e coordinato dalla Chef Laura Marciani, Vice Presidente dell’Associazione stessa, in collaborazione con l'Associazione Cavalieri di San Silvestro nella persona di Mons. Luigi Francesco Casolini di Sersale, Presidente.

"12 Chef per un sorRISO" vuole regalare ogni giorno tanti sorrisi ai ragazzi e alle famiglie supportate dalla Onlus Agpha (Associazione Genitori Portatori di Handicap Aprilia) che aiuta tantissimi giovani ad affrontare varie problematiche, dall’accettazione della diversità dei bambini da parte dei genitori all’assistenza medica e sociale, fino all’accoglimento e mantenimento di quei ragazzi che sono rimasti soli e senza alcun sostegno o riferimento familiare.

 

Il calendario è stato realizzato il 21 gennaio 2019 nella storica cornice di Palazzo Rospigliosi di Roma, in occasione del Premio internazionale BeeInclusion “La vera abilità, vede protagonisti 12 chef che operano, con grande passione, nella Capitale e non, gli stessi hanno ideato 12 piatti a base di riso (dall'antipasto al dolce). Il riso è una grande “eccellenza” del nostro Paese, oltre quindici 15 riserie artigianali (dislocate nel quadrilatero Pavia-Alessandria-Vercelli-Novara) assicurano un prodotto di grandissima qualità conosciuto ed esportato in tutto il Mondo. Per questa particolare occasione “Risoinfiore”, realtà unica del vercellese che coltiva riso in agricoltura sostenibile e conservativa con utilizzo di energia rinnovabile ed essiccazione di tipo “dolce” ha voluto essere vicino ai ragazzi ed essere partner ufficiale del progetto.

Quando si parla di solidarietà non vi sono confini e tutti si incontrano per “fare del bene” e donare.

Il calendario è stato realizzato anche grazie ad altre figure come Sabrina Persechino, Stilista che ha firmato la divisa "l'arcobaleno di colori" indossata dai 12 Chef. La copertina vede protagonisti: Gabriele di Bello, attore veramente abile affetto dalla Sindrome di Down (presente in Fiction RAI), Camilla Nata, Giornalista RAI e Anthony Peth, di Gustibus della LA7.

Chi meglio di dodici Chef appassionati del loro lavoro e vicini a tutti potevano realizzare le dodici ricette. Ogni mese (da maggio 2019 ad aprile 2020), uno Chef e il suo inedito piatto di riso ci farà ricordare che donare al prossimo anche un momento di gioia, di sollievo non ha limiti: Fabrizia Ventura, chef designer (membro della Federazione Italiana Cuochi); Giuseppe Di Iorio, chef stellato del Ristorante “Aroma” (Roma); Laura Marciani, chef del Ristorante degli Angeli (Magliano Sabina), Marco Davi, chef del Ristorante “PerBacco alla Contessa” (Aprilia); Massimo Viglietti, chef stellato dell’ “Enoteca Achilli al Parlamento“ (Roma); Simone Loi, chef del programma televisivo RAI i “Fatti Vostri”; Fabio Verrelli D’Amico, chef del Ristorante “Materiaprima Osteria Contemporanea” (Aprilia); Cristiano Catapano, Chef e pastry chef di "Achilli Caffè" (Roma); Giuseppe Verri chef de “Il Casale della Mandria” (Lanuvio); Antonio Venturoli Head Chef del “Gruppo Zazà" (Napoli); Simone Strano, Executive chef dell’Hotel “Palazzo Montemartini” (Roma); Luca Malacrida, chef e rappresentante dell’APCI (Associazione Nazionale Italiana Cuochi).

 

Le immagini del calendario sono state donate da Salvatore Arnone, attento Fotografo. L’intero ricavato proveniente dalla vendita dei Calendari “12 Chef per un sorRISO” sarà devoluto alla Onlus Agpha. Già mille calendari saranno disponibili da subito, di cui cento donati a varie realtà mirate mentre novecento pronti per chi vorrà donare, infatti l'intero ricavato sarà donato alla Onlus Agpha. Il progetto terminerà nel gennaio 2020.

Il costo del calendario è di € 10,00 e potrà essere acquistato nei ristoranti degli chef protagonisti, e tramite il sito web www.associazionenazionaledocitaly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *